LITTLE KNOWN FACTS ABOUT REATI DI TRUFFA.

Little Known Facts About reati di truffa.

Little Known Facts About reati di truffa.

Blog Article

functionality cookies are used to know and analyze The real key performance indexes of the website which can help in delivering an even better user working experience for the readers. Analytics Analytics

d. persona offesa) da un reato non procedibile d’ufficio o dietro richiesta o istanza, salvo casi specifici in cui un terzo sia legittimato ad esercitare il diritto in nome della vittima:

La persona che viene accusata di un reato può essere condannata a pagar multe, a scontare una pena detentiva o addirittura a essere espulsa dal Paese.

I fatti denunciati o oggetto di querela devono essere sempre veritieri. Diversamente si potrebbe incorrere nel reato di calunnia, il quale risulta di per sè un reato abbastanza grave.

La denuncia invece non sarà altro che la comunicazione della notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (senza denuncia è comunque possibile che si attivi un procedimento penale).

Il fatto che chi Vi scrive sia da fulfilledà ottobre in infortunio pos covid (non attinenti ai fatti sopra relatati) con interessamento neurologico psico-fisico puó costituire un fatto rilevante per quanto riguarda il termine for every la presentazione dello esposto?

Le vittime sono Pietro Tantoli, 48 anni, originario di Bitonto in Puglia e i catanesi Giuseppe Spampinato di 49 anni e Giovanni Barbanti di 38 anni. Erano tutti e tre agenti di polizia penitenziaria e viaggiavano a bordo di una Peugeot 208. 615 ter Per i rilievi e le indagini sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Palagonia. In segno di lutto il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, ha sospeso tutte le manifestazioni esterne legate ai festeggiamenti for each il patrono.

La Cassazione ha precisato che il termine for every la presentazione della querela è di 3 mesi e non di ninety giorni, decorrenti dalla notizia del fatto che costituisce il reato.

La presentazione della denuncia è facoltativa, salvo for every determinati casi per i quali diventa un preciso dovere giuridico for every qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (art. 364 c.p.).  

L’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato mettono a disposizione del cittadino il servizio di denuncia online.

Il legislatore distingue i reati in “perseguibili d’ufficio”, cioè quelli passibili di denuncia, e quelli “perseguibili a querela di parte”, ovverosia quelli for every i quali è elemento essenziale la querela da parte della vittima del reato.

La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con data certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Va precisato, comunque, che il diritto penale è una branca del diritto pubblico e, pertanto, anche se mira alla punizione di un soggetto per volontà di chi si ritiene leso nei propri diritti, in ogni caso il fine ultimo è – sempre – la tutela della collettività.

La remissione non è ammessa, invece, con riferimento ai reati in materia sessuale (si pensi alla violenza sessuale, anche di gruppo); in tali ipotesi, dunque, una volta presentata la querela il procedimento va avanti come se il reato fosse procedibile d’ufficio, non avendo più alcun rilievo la volontà della persona offesa di proseguire o meno nell’accusa.

Report this page